Trionfa il Petrarca al Certamen Florentinum

È una studentessa del Liceo Classico “F. Petrarca” a vincere la 47ma edizione del Certamen Florentinum, gara nazionale di traduzione dalle lingue classiche e interpretazione critica svoltasi lo scorso 2 aprile presso la Scuola Militare Areonautica “G. Douhet” di Firenze.

Nella prova di traduzione dal greco al latino di un brano tratto dall’”Elettra” di Sofocle, Giulia Poletti, milanese di nascita ma triestina d’adozione, raccoglie il testimone dal suo insegnante Stefano Di Brazzano, che nel 1990 era stato l’ultimo studente triestino a primeggiare nella medesima prestigiosa competizione.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso sabato 13 maggio nell’aula magna del Liceo Classico “Nicolò Machiavelli” di Firenze, alla presenza del col. pil. Massimiliano Macioce, dirigente scolastico e del prof. Enrico Magnelli, professore associato di letteratura greca presso l’Università degli Studi di Firenze.

Giulia è attesa il 3 giugno prossimo a Ravenna, dove riceverà il premio come seconda classificata nell’Agone Placidiano, gara nazionale di traduzione dal greco organizzata dal Liceo “Dante Alighieri”.

Comunicato stampa - Trionfa il Petrarca al Certamen Florentinum