Gli studenti e le studentesse della classe 3B del Liceo Petrarca si sono trasformati per un giorno in insegnanti ed educatori al Museo di Antichità “J.J. Winckelmann”, dove hanno coinvolto una classe prima della scuola media “Campi Elisi” in un’attività ludico-educativa dal titolo “Ludus in Fabula”.

Si tratta dell’evento conclusivo di un progetto di PCTO organizzato in collaborazione con le dott.sse Marzia Vidulli e Costanza Brancolini del Museo: durante diversi mesi di studio e sopralluoghi al “Winckelmann”, gli studenti e le studentesse della 3B hanno approfondito alcuni pezzi della collezione di vasi greci e magnogreci del museo e hanno concepito delle micro-lezioni con attività di gioco a gruppi per gli allievi della scuola media, allo scopo di sviluppare interesse per l’arte antica e far conoscere i miti greci narrati sui magnifici vasi conservati nel nostro museo cittadino.

Complimenti ai nostri studenti e alle nostre studentesse, che hanno saputo trasformare e comunicare il loro sapere coinvolgendo con grande efficacia i “colleghi” più piccoli!