IL PETRARCA IN FESTA PER LA GIORNATA DELLE ECCELLENZE

Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 12.00, nell’Aula Magna della sede succursale di via Tigor 22, undici studenti e studentesse del Liceo Classico e Linguistico “Francesco Petrarca” saranno premiati per gli eccellenti risultati conseguiti nell’anno scolastico 2022/23.

«La Giornata delle Eccellenze è la festa del Petrarca, la premiazione di questi studenti e studentesse bravissimi è un evento che illumina tutti, gli insegnanti, i compagni di classe, il personale ata perché è un lavoro di squadra e i risultati di Eduscopio ci dicono che il nostro impegno e quello dei nostri allievi sono ripagati» è il commento della Dirigente Cesira Militello.

Riceveranno i riconoscimenti finanziati dall’Associazione ex allievi del Liceo Petrarca per l’eccellenza nelle materie letterarie Massimiliano Cecchi, per l’eccellenza nelle materie scientifiche Giorgia Gregorutti, per quella nelle lingue straniere Gaia Paganini. Un ulteriore premio in memoria del professor Gennaro Tedeschi, docente di Lingua e Letteratura Greca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste ed ex allievo del Liceo Petrarca verrà assegnato a Giulia Poletti, distintasi per aver riportato un punteggio di eccellenza nello studio del

greco negli anni di frequenza del Liceo: Giulia si è classificata seconda all’Agone Placidiano per la traduzione dal greco all’italiano e ha conquistato il primo posto nel Certamen Florentinum per la traduzione di poesia dal greco al latino. La consegna del premio intitolato alla memoria del professor Tedeschi sarà preceduta da un breve ricordo del professore da parte della professoressa Daria Crismani, mentre il premio sarà consegnato dalla sorella Teresa Tedeschi.

Gli studenti e le studentesse più bravi dell’indirizzo classico saranno premiati dalla figlia di Ferruccio Ghietti, Fulvia, e dalla moglie Gianna. Sono i premi intitolati alla storica classe che ha frequentato il Liceo Ginnasio Petrarca negli anni 1935-43 e agli amici del mercoledì: riceveranno questi premi rispettivamente Luca Fait e Giulia Elisi. Alla sportiva Nora Spanghero andrà il premio in memoria di Ferruccio Ghietti, petrarchino e per 34 anni anima della sezione basket della Società Ginnastica Triestina.

Per concludere, tre borse di studio saranno assegnate per i profitti di eccellenza al Liceo Linguistico (Giorgia Pase, Chiara Prodan, Sofia Zangrilli) e una borsa di studio per la studentessa più meritevole nello scorso secondo anno del Liceo classico (Teresa Manià).

Nel corso della Giornata delle Eccellenze saranno festeggiati anche la stessa Giulia Poletti, Benedetta Bratos ed Emanuele Castelli che si sono diplomati con 100 e lode all’Esame di Stato nello scorso anno scolastico.

L’ingresso alla cerimonia è libero e aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

Giornata delle Eccellenze - Comunicato stampa