Un Emozionante uscita didattica all’insegna della collaborazione, la riflessione e del divertimento! Gli studenti di Potenziamento di Spagnolo 4M hanno partecipato all’attività di chiusura del progetto #eTwinning #TwitchTalks2030! Ci hanno accompagnato i nostri partner di Trieste, gli studenti della classe 4D dell’ISIS “da Vinci-Carli-Sandrinelli” e la classe 4A ES dell’ISIS “G. Carducci-Dante A.” La giornata è iniziata con una coinvolgente #EscapeRoom a tema #Agenda2030, dove i nostri studenti hanno dimostrato grande ingegno e spirito di squadra per risolvere sfide legate agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Bravissimi!

Ma non è finita qui! La giornata è proseguita con una merenda condivisa, momento ideale per consolidare le amicizie nate durante il progetto e scambiarsi idee ed esperienze. Successivamente, abbiamo visitato la mostra “Nel Giardino degli (In)visibili”, organizzata dall’UniTS. L’installazione ha toccato i nostri cuori e ci ha offerto spunti di riflessione sull’importante tema dei rifugiati e dell’emigrazione e ha rafforzato la nostra consapevolezza su queste cruciali tematiche globali e ha offerto spunti di riflessione sull’importante tema dei rifugiati e dell’emigrazione.

TwitchTalks2030 è uno dei progetti eTwinning a cui la nostra scuola ha collaborato attivamente quest’anno scolastico con dieci scuole partner di Spagna, Portogallo, Turchia e Italia coinvolgendo quasi 300 alunni. L’obiettivo del progetto è stato quello di promuovere la comunicazione in inglese e spagnolo, aumentare la libertà di espressione e creare uno spazio per condividere esperienze e interessi tra gli alunni delle diverse scuole partecipanti.

Non vediamo l’ora di sviluppare collaborazioni e progetti innovativi come questo negli anni a venire!

Infine, abbiamo dedicato del tempo alla valutazione finale del progetto, raccogliendo feedback e osservazioni che ci guideranno nelle future attività. È stata una giornata indimenticabile, ricca di apprendimento, divertimento e amicizia! Un grande grazie a tutti i partecipanti per l’entusiasmo e la collaborazione!

Prof.ssa di riferimento e fondatrice del progetto: Ángela Lobo López

Prof.sse coinvolte nel progetto: Ángela Lobo López, Miriam Dalmedo, Maria Sánchez, Elisabetta Gioseffi, Susana Jimeno Dominguez e Lucia Bartolotti.

Classi: Tutte le classi di potenziamento in spagnolo e 4M

10 Scuole partner: 5 italiani, 2 portoghesi, 2 turchi e 1 spagnolo.

• Liceo “F. Petrarca” – Trieste (Italia)
  • S.I.S. “Giosuè Carducci – Dante Alighieri” – Trieste (Italia)
  • I.S.I.S.  “L. da Vinci – G.R. Carli – S. de Sandrinelli” – Trieste (Italia)
  • Liceo Linguistico Giulio Rivera – Guglionesi (Italia)