Petrarchiadi

6 giugno 2022: PETRARCHIADI

Guarda tutti i video sul canale YouTube del prof. Stera

Le Petrarchiadi 2022

Dopo la sospensione nel 2020 causa pandemia e l’edizione del 2021 svolta soltanto “online”, quest’anno ritornano “in presenza” le

PETRARCHIADI

la manifestazione, ideata e seguita da sempre dal prof. Massimo Stera, che segna il termine del percorso scolastico dei ragazzi del Liceo Petrarca di Trieste.

L’evento, giunto alla XXIII edizione, si svolgerà lunedì 6 giugno a partire dalle ore 10 nel cortile della sede centrale del Liceo Petrarca, in via Rossetti 74.

Per partecipare non è necessario essere dei campioni dello sport: lo spirito dell’iniziativa infatti è quello di una festa con lo scopo di salutare in maniera gioiosa le classi che si preparano all’imminente esame di stato. I giochi sono attinenti alle attività motorio-sportive e s’ispirano fondamentalmente al team building.

Migliaia di maturandi e decine di insegnanti hanno contribuito a far proseguire e rendere le Petrarchiadi una manifestazione appagante rendendola amata e irrinunciabile per gli studenti.

Ciascuna classe, nei giorni precedenti la manifestazione, sceglie un tema da rappresentare negli stendardi e nelle coloratissime magliette, per finire poi con l’ideazione del trucco e delle coreografie per la danza della classe. La festa inizia con la danza che ogni classe (le quinte quest’anno saranno 9, con la partecipazione di circa 180 studenti!) termina con un motto. Una giuria di insegnanti provvede a valutare l’aspetto coreografico, il trucco e la coesione di squadra dimostrata anche nella preparazione degli stendardi. Successivamente gli studenti si cimentano in alcuni giochi pensati in modo che possano partecipare tutti: dai più atletici a chi non lo è affatto o è abile diversamente. Ogni classe schiera due insegnanti e uno di questi pouà essere utilizzato come jolly nel corso di un gioco raddoppiando in questo caso il punteggio ottenuto dal gruppo.

Quest’anno la novità sarà rappresentata dalla modalità di svolgimento “ibrida”. Considerato il successo del coinvolgimento di tutte le classi della scuola all’evento online dello scorso anno, si realizzerà una diretta streaming il giorno 6/6 e le premiazioni avverranno il giorno successivo (7 giugno dalle 11 alle 12) in modalità “online”.

Ciascuna classe quinta invierà al comitato organizzatore da 1 a 5 video (max 15″ ciascuno) per candidarsi a miglior videochallenge tiktok. Con le stesse modalità verrà inviato il video-backstage della danza che presenteranno il 6 giugno in presenza.

Per motivi di spazio, non è possibile la partecipazione di spettatori esterni alla scuola.

Petrarchiadi 2022

Le edizioni passate

Le Petrarchiadi sono nate con lo spirito di una festa di fine anno che ha lo scopo di salutare in maniera gioiosa le classi terze che si preparano all’esame di stato.

Il carattere dei giochi è attinente alle attività motorio-sportive ma non è necessariamente ad alto contenuto agonistico, ciò per due ragioni fondamentali:
• per consentire la più ampia partecipazione di alunni, compreso quelli meno dotati;
• per realizzare una giornata di festa e non esclusivamente un confronto basato sulle abilità motorio-sportive.

Sono questi i motivi che hanno reso le Petrarchiadi una delle manifestazioni più amate dagli studenti del nostro liceo.

Nelle ultime edizioni la partecipazione si è arricchita anche della presenza di molti insegnanti che si sono cimentati nelle gare al fianco dei propri studenti.

PETRARCHIADI 2021

PETRARCHIADI 2019