Il Petrarca si riprende i suoi spazi verdi con l’artista Critra

Venerdì 9 giugno 2023, alle ore 14, presso il portico sud-ovest del Liceo Petrarca di Trieste, sarà inaugurato un murale, realizzato nel corso dell’anno scolastico 2022/23 come attività extracurriculare, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Si tratta di una decorazione murale a tema geometrico che rientra all’interno di un progetto di più ampio respiro, quello degli “Horti Petrarchini”, iniziato già nel 2021 e curato dai docenti Picamus, Martini e Giorio, che ha voluto avvicinare le classi alla realtà della riqualificazione urbana: durante un primo percorso, che ha coinvolto le classi 4C e 4H nel 2021/22, sono state svolte lezioni e attività di progettazione guidata in aula, individuando alcune possibili azioni di trasformazione del giardino del Liceo realizzabili dagli studenti. A partire da queste idee, nel 2022/23 un’altra classe ha fatto del portico uno spazio nuovo, dove sperimentare i princìpi del rispetto degli spazi comuni e della loro gestione. Questo spazio è stato concepito anche come futura aula all’aperto e come luogo per attività culturali e ludico-ricreative del Liceo.

Nel portico troveranno spazio anche i divanetti progettati e costruiti dagli studenti del Petrarca, mentre alcune azioni di trasformazione degli spazi verdi sono state suggerite dagli studenti e realizzate dalla cooperativa Querciambiente, che si occupa della manutenzione degli spazi verdi del Liceo.

L’iniziativa è stata promossa congiuntamente al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, con il coordinamento della prof.ssa Alessandra Marin e il contributo didattico dei docenti Alfredo Altobelli e Sara Basso, e con l’accordo dell’EDR della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’opera murale occupa una superficie di circa 60 mq ed è stata realizzata dalla classe 3H con la collaborazione dell’artista locale Christian Celic, in arte Critra. Il progetto ha scelto simbolicamente il giallo, per riprendere il colore scelto da Amnesty International, che da sempre difende e lotta per i diritti umani nel mondo e supporta la famiglia di Giulio Regeni nella sua ricerca di verità.

Il murale sarà ufficialmente inaugurato alla presenza della Dirigente del Liceo Petrarca, Cesira Militello, dei rappresentanti di UNITS, dell’artista, degli studenti e dei docenti dell’istituto.

Seguirà un rinfresco.

Comunicato stampa - Il Petrarca si riprende i suoi spazi verdi con l'artista Critra