Carissime ragazze e carissimi ragazzi, super congratulazioni per il diploma e il superamento degli esami di stato! Tutti promossi, 19 studenti che hanno preso 100, moltissimi con voti superiori a 90!!

In verità tutti, ma proprio tutti voi siete stati bravissimi, indipendentemente dal voto!!! Talvolta corrisponde alla nostra storia, qualche volta no, la vita va così.

I voti sono numeri e noi siamo persone. Questo è importante e non dobbiamo dimenticarlo mai, contano le persone e non i numeri.

Devo dirvelo, non era un esame facile, con il greco scritto al classico e la terza lingua al linguistico.

Non lo era perché voi siete ancora la “generazione Covid”, quella che ha fatto il biennio a distanza e con mille difficoltà.

Eppure l’esame lo avete superato eccome, aiutati dai vostri prof.

Ancora due parole per dirvi la mia gioia nel leggere che alcuni di voi continueranno a studiare Lettere o materie umanistiche e desidererebbero lavorare nell’insegnamento.

Lavorare a scuola è un grande privilegio, un piacere e un divertimento; ovvio, è anche fatica, ma quale lavoro non lo è?

Spero che possiate conservare un bel ricordo degli anni passati al Petrarca.

Farebbe tanto piacere a me e ai vostri prof se trovaste il tempo di scriverci due righe per dirci cosa è stato bello e anche cosa no. Ci servirebbe per il futuro, per continuare ciò che funziona o per correggere ciò che non va.

Vi auguro con tutto il cuore un futuro di studio, di gioia e di libertà, che possiate raccogliere i frutti di tutto il lavoro fatto al Petrarca e, soprattutto, di incontrare tante ma proprio tante belle persone.
Un abbraccio pieno di affetto

Cesira Militello