Piattaforma Europea eTwinning

Un ringraziamento speciale alla nostra collega, la prof.ssa Sabina Vecchione Grüner, la quale con tanta passione si è dedicata a seminare i germi delle iniziative eTwinning sia presso il nostro liceo che presso l’Ufficio Scolastico FVG in qualità di referente e ambasciatrice eTwinning. La sua passione, partendo dal primo sito web creato che porta la sua impronta: https://etwinningliceopetrarcats.mystrikingly.com/ e continuando con la sua attività di formazione ha ispirato docenti, alunni e alunne e ha fatto germogliare nuovi progetti.

Il team eTwinning – Liceo Petrarca 

Sabina Vecchione Grüner

eTwinning, la piattaforma europea per i gemmellaggi elettronici fra scuole, per condividere progetti con partner di altri paesi europei e per l’aggiornamento degli insegnanti.

 

Lettera di riconoscimento della Commissione Europea

Il nostro Liceo ha ricevuto di recente il titolo di eTwinning School 2021-2022. Insieme alla lettera firmata dal  Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, l’istruzione, la cultura, e la gioventù   che vedete nella foto,  abbiamo l’onore di esporre nell’atrio della sede centrale la bandiera eTwinning in quanto modello di riferimento per le scuole in Europa.

Icona
Lettera di riconoscimento della Commissione Europea

Progetti e attività eTwinning

Twitch Talks 2030

Twitch Talks 2030 è un progetto innovativo sviluppato con l’obiettivo di promuovere attivamente la comunicazione in inglese e spagnolo. Oltre a incentivare la comunicazione in L2/L3, esso mira ad accrescere la libertà di espressione e a creare uno spazio per condividere esperienze e interessi tra gli studenti delle diverse scuole partecipanti. Il progetto si propone di creare un buon ambiente di lavoro in classe e nuove amicizie, e anche di costruire un contesto stimolante con EdTech per l’interazione e l’apprendimento.

Prof.ssa di riferimento e fondatrice del progetto: Ángela Lobo López

Prof.sse coinvolte nel progetto: Ángela Lobo López, Miriam Dalmedo, Maria Sánchez, Elisabetta Gioseffi, Susana Jimeno Dominguez e Lucia Bartolotti.

Classi: Tutte le classi di potenziamento in spagnolo e 4M

10 Scuole partner: 5 italiani, 2 portoghesi, 2 turchi e 1 spagnolo.

  • Liceo “F. Petrarca” – Trieste (Italia) 
  • S.I.S. “Giosuè Carducci – Dante Alighieri” – Trieste (Italia) 
  • I.S.I.S.  “L. da Vinci – G.R. Carli – S. de Sandrinelli” – Trieste (Italia)
  • Liceo Linguistico Giulio Rivera – Guglionesi (Italia)
  • I.I.S. Linguistico Gaetano De Sanctis – Roma (Italia)
  • Gruppo di scuole Dr. Júlio Martins – Chaves (Portogallo)
  • Gruppo di scuole Francisco de Holanda – Guimarães (Portogallo)
  • Colegio San Buenaventura – Madrid (Spagna)
  • Özel Diyarbakır Doğa Fen Lisesi (Turchia)
  • Tekkeköy Ali-Emine Kahvecioğlu Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi (Turchia)

Attività del Progetto:

 1.Gli studenti hanno affrontato 11 piccole sfide, chiamate “Challenge“. Esse hanno avuto come finalità il miglioramento del lavoro di gruppo tra i diversi centri e paesi. Durante le videochiamate ogni gruppo ha collaborato affrontando varie sfide conclusesi in una consegna comune. A tal fine sono stati utilizzati diversi strumenti digitali come sondaggi, concorsi, nuvole di parole, ecc. Questi strumenti ci hanno permesso di verificare la collaborazione e l’impegno dei gruppi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS). Alcuni esempi sono:

Avatar IA https://youtu.be/hJ2fR8xnJsw?si=5JZVynaa9ndDyt59

Mental Health and Well-being  https://youtu.be/kfGNzBqehZE?si=NjgcnbdjcrZ8vLaM

EuropeDay https://youtu.be/fzExKF9Ywfg?si=4BcvXOn4EEoNVvTj

Timecapsule unboxing 1 https://youtu.be/ax2m17w5hcs?si=SnZ8t5kmKq8rhaPX

Timecapsule unboxing 2 https://youtu.be/YB5eTopsIO8?si=Jf33axEe-18GrgZ5

JoyousYuletide https://youtu.be/RdTTexzByFM?si=J71Qw_Azv5ZWLOMA

Women’sDay PhotoExhibition https://www.youtube.com/watch?v=TN0OrH5_SDQ&t=36s

ContestWinner RRS https://youtu.be/25DwygkIUF4?si=O3GrQzLatdIJbAHB

International Women’s Day https://youtu.be/OdbxtskzPJM?si=G-25uj3ML1SJN212

Split Screen Interview https://youtu.be/r533zyVH49s?si=5RybvBWKy5UGLucU

Outdoor activity:

https://youtu.be/-oy-eP-wUUM?si=tEsfClZ82ZR-hctJ

https://www.youtube.com/watch?v=B4GkGsFW5Ew

https://youtube.com/shorts/MllJ1M1ELRo?si=Ucy3AqcmKB8XxFK6

https://youtu.be/ZcO2nX9ccBM?si=R54cgTuVEMg3vioh

 

2.TWITCH TALKS 2030 PODCASTS: Le 8 trasmissioni in diretta sono il risultato del lavoro collaborativo svolto dai diversi gruppi durante le videoconferenze in orario scolastico. Il focus è stato posto sugli aspetti comunicativi in spagnolo e inglese; a tal fine gli studenti hanno utilizzato la chat o forum della piattaforma eTwinning e altre applicazioni di Google Education come Google Doc e Google Chat. Trasmissioni in streaming:

 

PODCAST 1 / SDG4 – Quality Education https://youtu.be/IIK4V2mlqxg?si=QMBGBM5wfDhKn5wy

PODCAST 2 / SDG16 – Peace, Justice and Strong Institutions https://youtu.be/_vUhOVNKZSE?si=pmPBRg_rrNmCMTsf

PODCAST 3 / SDG10 – Reduced Inequalities https://youtu.be/U0QfipLBKZw?si=vqJg3Xk-gtvEYotQ

PODCAST 4 / SDG11 – Sustainable Cities and Communities https://youtu.be/R6yAY7OaPo4?si=qNGEy2dthRAJ94Zo

PODCAST 5 / SDG8 – Decent Work and Economic Growth https://youtu.be/5TXaGBz9e5Y?si=9Z9kF5OA0mvwj4B2

PODCAST 6 / SDG5 – Gender Equality https://youtu.be/Q6YnujaJ0Oo?si=JHGVY2h0wf7DNhah

PODCAST 7 / SDG3 – Sustainable Development https://youtu.be/xp7sR3cBLDA?si=Y_yHt7lnKbeB3LuQ

PODCAST 8 / SDG8 – Decent work and economic growth https://youtu.be/-UZHxX-aI24?si=km17P6TDQ3Sl8Ygl

 

3.“Agenda 2030 en vivo” Education Pills: Gli studenti dei diversi istituti e paesi hanno sviluppato 24 piccole pillole educative in spagnolo e inglese incentrate sui temi dell’Agenda 2030. Queste capsule informative mirano a sensibilizzare e educare sull’importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS). Gli studenti non solo esplorano e spiegano i vari aspetti degli OSS nei loro territori, ma promuovono anche un senso di responsabilità e azione tra i loro compagni e le loro famiglie, contribuendo attivamente alla creazione di un mondo più giusto, inclusivo e sostenibile.

EDUCATION PILL 1 ¿Qué opinas sobre el soterramiento de la A5 en Madrid?

https://youtu.be/qlfsKMcS2Hw?si=cGTqQsNb98ZlMZOn

EDUCATION PILL 2 How do buildings prevent deaths during earthquakes?

https://youtu.be/vWq0WlP4HFc?si=nLUCSoUCngBwUrj9

EDUCATION PILL 3 ¿Cuál es la importancia de la sostenibilidad ambiental?

https://youtu.be/Pw-4kmMCp9E?si=tqArcEGXsPn37vrX

EDUCATION PILL 4 ¿Cuál es la principal fuente de contaminación de los ríos?

https://youtu.be/Ci9yPE3kNro?si=VqP4-MY9ka13NSxK

EDUCATION PILL 5 ¿Cómo ayudar al medio ambiente con nuestra ropa?

https://youtu.be/Opdcivrm2vU?si=4r3Ft3WBp9NtQL9H

EDUCATION PILL 6 ¿Cuáles son las principales metas del Objetivo 5?

https://youtu.be/n1-fSem_T3c?si=KzvK21ECb8IxJgXg

EDUCATION PILL 7 ¿Te imaginas explorar las tradiciones religiosas de Trieste?

https://youtu.be/5bne-NPsQOM?si=peL-DI_Z4M8g6IT0

EDUCATION PILL 8 ¿Quieres conocer los secretos de la escuela en Molise?

https://youtu.be/cUrLgMWlTp8?si=oAk39WK_xMJrVUeg

EDUCATION PILL 9 ¿Cómo transformó la Ley de Basaglia la salud mental en Italia?

https://youtu.be/GjVfJlHyWiE?si=BaSJ8khJS1wo-fEL

EDUCATION PILL 10 ¿Estás listo para enfrentar los desafíos laborales?

https://youtu.be/mwts3TjlJNo?si=sCIgG0_mRKdwZyR_

EDUCATION PILL 11 ¿Sabes cómo podemos combatir la pobreza juntos?

https://youtu.be/PKs4luBaRpY?si=MDG4kmVhoUHz3-f9

EDUCATION PILL 12 ¿Qué opinas sobre la pobreza?

https://youtu.be/aUV96CeUp04?si=XlNL3YxaruyPSgtT

EDUCATION PILL 13 ¿Qué impacto tiene la IA en nuestras vidas?

https://youtu.be/dTNx5xnuQ10?si=Ph6_WfXiIcmk3m6y

EDUCATION PILL 14 How can we make Guimarães inclusive, safe, and sustainable?

https://youtu.be/J2V0d8Dra7s?si=YkvB3hza2qo8YVl7

EDUCATION PILL 15 What projects help achieve SDG 11 in Guimarães by 2030?

https://youtu.be/pPnWyYl355s?si=RraRmJT9cqB2vdWi

EDUCATION PILL 16 What are we doing to achieve Agenda 2030 goals in Portugal?

https://youtu.be/y-EOQEogMU0?si=S5MwCMUVpndafxvc

EDUCATION PILL 17 Guimarães: Boosting SDG 3 – How?

https://youtu.be/plP1BnOSAoU?si=X27MzKxjJ2SeOJUJ

EDUCATION PILL 18 Guimarães: Boosting SDG 3 – Do You Enjoy Living Here?

https://youtu.be/3ZKVRHnBydg?si=hUWPl0iCQhxjNslu

EDUCATION PILL 19 Why do we need SDG 8 and how does it impact our future?

https://youtu.be/rLYBaQIbhYo?si=FgjvkZ01qMyctguj

EDUCATION PILL 20 Why does Guimarães deserve to be the European Green Capital?

https://youtu.be/9ohbm2W3WHY?si=DXsLF9Q_7MJiwSpt

EDUCATION PILL 21 How is Guimarães progressing towards SDG 10?

https://youtu.be/AjuUVMvKFq8?si=6JVweTSlZi7zs9KI

EDUCATION PILL 22 How has SDG 10 of the Agenda evolved in Guimarães?

https://youtu.be/0coHHLWi5aY?si=y1m4hU_7SV0BF9dv

EDUCATION PILL 23 ¿Por qué apoyar los refugios de animales?

https://youtu.be/I-laqqYhs7k?si=1ipGLIUhwSfsrxSD

EDUCATION PILL 24 How has Diyarbakır used renewable energy to promote sustainability?

https://youtu.be/qn4BFfhZZOY?si=IfHQY8IyHSWDfAZL

Bibliotecas Humanas

Esiste una biblioteca unica nel suo genere dove, invece di prendere in prestito un libro, si può ascoltare una persona raccontare la propria vita: è la “Human Library”, un’iniziativa nata in Danimarca nel 2000 e diffusa in molti paesi. L’obiettivo è far conoscere le storie di persone che volontariamente condividono le proprie esperienze e rispondono alle domande dei presenti. Il progetto mira a promuovere l’uso in spagnolo e inglese, i valori della pace e i diritti umani fondamentali, creando anche un ambiente sicuro per lo scambio, il dialogo e la socializzazione tra gli studenti delle tre scuole partner internazionali e di Trieste.

Abbiamo organizzato due incontri presso la nostra scuola e l’ISIS “Da Vinci – Carli” nelle date 2 febbraio e 5 aprile, un incontro finale online e una uscita didattica per condividere esperienze e feedback.

Prof.ssa di riferimento e amministratore del progetto: Ángela Lobo López

Prof.sse coinvolte nel progetto: Ángela Lobo López, Sabrina Benussi, Miriam Dalmedo, Maria Sánchez, Marisol Martinez, Barbara Giacometti, Carmen Martinez e Susana Jimeno Dominguez.

Classi: Tutte le classi di potenziamento in spagnolo, 5L, 4F e 4M

8 Scuole partner: 4 italiani, 1 spagnolo, 1 polacco, 1 portoghese e 1 belga.

  • Liceo “F. Petrarca” – Trieste (Italia)
  • I.S.I.S. “Giosuè Carducci – Dante Alighieri” – Trieste (Italia)
  • Liceo Linguistico Gaetano de Sanctis-Roma (Italia)
  • Agrupamento de Escolas Dr. Júlio Martins, Chaves (Portogallo)
  • ISIS “L. da Vinci – G.R. Carli – S. de Sandrinelli” – Trieste (Italia)
  • IES “Alfonso X o Sabio” de Cambre, A Coruña (Spanga)
  • Gminne Centrum Edukacji W Wawrzeńczycach (Polonia)
  • Athénée “Simone Veil” de Beaumont (Belgio)

 

Riflessioni finali Biblioteche Umane Internazionali: https://youtu.be/BHazNzoUohQ?si=v89-MxvceExJihpQ

Human Library Trieste: stories and portraits of peace (I)

https://youtu.be/2yswj2DgAhM?si=a4H30FDN_rLIdnUR

Human Library Trieste: stories and portraits of peace (II)

INTRO Human Library Trieste: stories and portraits of

https://youtu.be/WSuox2IkJ3Y?si=7PVcfPdX2zpGJXEn

Lettura al dente

“Gemellaggio elettronico in lingua veicolare spagnolo, tra il Liceo Petrarca,  l’I.E.S. Isaac Albéniz di Leganés, Madrid e il Lycée Marcel Sembat di Sotteville-lès-Rouen, Francia.

Docente fondatrice per la scuola spagnola, prof.ssa Isabel Martínez Herranz, e la prof.ssa Silva Sepulveda per il Liceo Petrarca (spagnolo, classe 5F). Partecipano anche le prof.sse Cristina Castellani (francese, classi 2M e 4M), Lorenza Fonzari (inglese,  classe 2G) e Carmen Martínez Santos.”

 

Progetto eTwinning “Lectura al dente”   a.s. 2022/2023

Attestato eTwinning
Attestato eTwinning

Classe 2^M

https://www.liceopetrarcats.edu.it/etwinning/

Logo vincitore del concorso

Presentazione del liceo

Classe 5^F

Doblaje de películas

Classe 2^G

STREET FOOD

Icona
Multicultural food and music festival

Icona
Street food festival

 

 

Ex libris

Partecipanti
Liceo Petrarca e Lycée de l’Harteloire di Brest

Realizzazione
Proponiamo ai nostri alunni di realizzare una scheda di lettura video accattivante e originale utilizzando il supporto digitale: Imovie.
Gli studenti, suddivisi in gruppi, scelgono un libro e realizzano una scheda di lettura in forma di video ed in lingua straniera, sviluppando in tal modo le proprie competenze linguistiche, le competenze digitali e mettendo in gioco la propria fantasia e creatività.

Strada facendo…

Il progetto “Strada facendo…” coinvolge due gruppi di alunni che studiano l’italiano come terza lingua al Lycée Jean Racine di Montdidier (Francia) e una classe del Liceo F. Petrarca di Trieste (Italia).

Strada facendo...

I due gruppi di studenti si scambieranno reciprocamente, sulla piattaforma eTwinning, informazioni per presentarsi, parlare della loro scuola, delle loro abitudini, della loro città o regione, degli interessi (musica, libri, film, serie tv, sport), della lingua dei giovani.

Lo scopo del progetto è quello di creare legami di amicizia tra studenti partner al fine di accrescere la motivazione nell’apprendimento della lingua straniera e di migliorarne l’uso.

Le attività proposte permetteranno ai ragazzi di conoscersi, condividere esperienze e informazioni utilizzando le nuove tecnologie e creando prodotti digitali accattivanti da proporre ai partner eTwinning.

Certificato di qualità

From my balcony

Si comunica l’avvio del progetto eTwinning FROM MY BALCONY fondato dal Liceo Francesco Petrarca (Italia) in collaborazione con le scuole partner: “Ju Gimnazija Banja Luka” (Bosnia-Erzegovina) e Liceo teorico “Marin Coman” (Romania).

Le classi 2F, 3L e 4L del nostro liceo saranno alla riscoperta di uno spazio personale speciale, come simbolo di libertà, creatività e speranza.

Ai tempi del Covid-19 le famiglie hanno ripopolato i propri balconi riempiendoli di canzoni e striscioni “Andrà tutto bene”. Partendo dal nuovo ruolo del proprio balcone, si desidera dare agli alunni la possibilità di scoprire questo spazio in chiave della propria immaginazione ed esprimere liberamente i propri sentimenti.

In bocca al lupo, ragazze e ragazzi!”

From my balcony

Un libro, un enigma

Icona
UN LIBRO, UN ENIGMA - classe 2F a.s. 2020/2021

IES Isaac Albéniz, Leganés-Madrid - Liceo Classico e Linguistico Francesco Petrarca, Trieste

“Il progetto eTwinning “Un libro, un enigma” realizzato dall’attuale classe 3F nell’anno scolastico 2020/2021 in gemellaggio elettronico in lingua spagnola con l’IES Isaac Albéniz di Leganés, Madrid, ha ottenuto in Spagna e in Italia sia il Certificato di Qualità che il Certificato di Qualità Europeo.

Al progetto hanno collaborato la professoressa Elena Pouschè e anche gli alunni dell’attuale classe 3M affiancati dalle professoresse Irma Hibert e María del Carmen Martínez Santos.

Questi due importanti riconoscimenti premiano l’impegno e la disponibilità dimostrata dagli alunni italiani e spagnoli a sperimentare una didattica innovativa in un contesto europeo.”

(Portale europeo  www.etwinning.net)

Certificato di Qualità Europeo
Certificato di Qualità Europeo

eTwinning al liceo Petrarca

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Oltre ai paesi dell’Unione Europea sono presenti in eTwinning dal 2013 nell’ambito del progetto “eTwinning Plus” anche sei paesi confinanti con l’Europa: Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia e Ucraina (Partenariato Orientale) e della Tunisia (Partenariato Euro-Mediterraneo).

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Scambio interculturale con il Gimnazija di Banja Luka

Una cinquantina di studenti del liceo Petrarca e del “Gimnazija” di Banja Luka (Repubblica serba di Bosnia) sono stati ricevuti nella sala del Consiglio comunale dall’assessore all’Educazione Antonella Grim, nell’ambito di una visita di scambio interculturale.

Il Canzoniere a.s. 2010/2011

Loading