Parlamento Europeo Giovani – Edizione 2021/2022

VAI ALL’EDIZIONE DI QUEST’ANNO >>>

Siamo lieti di annunciare che quest’anno la delegazione del Liceo Petrarca di Trieste è stata selezionata per partecipare alla fase nazionale del Parlamento Europeo Giovani che si svolgerà a Pordenone dal 20 al 24 aprile 2022.

Il PEG (EYP) è un’associazione internazionale che coordina i 40 comitati nazionali di ogni Paese e consiste nella simulazione dei dibattiti del Parlamento europeo, promuovendo i valori del rispetto, del confronto, della multiculturalità e dell’autonomia di pensiero. I dibattiti si tengono in lingua inglese, ottimo esercizio per approfondire il lessico specifico e altri aspetti della lingua. Il Liceo Classico e Linguistico con Sezione Ospedaliera “Francesco Petrarca” sarà rappresentato da una delegazione di 6 alunne.

Best of luck for our delegates!!!!

Associazione Parlamento Europeo Giovani - Preselezione nazionale 2021/2022
Parlamento Europeo Giovani – Delegates' booklet Pordenone 2022

TRIESTE REGIONAL SESSION

Una delegazione (6 studenti) del Liceo Petrarca di Trieste è stata selezionata per partecipare alla Sessione del Parlamento Europeo Giovani (PEG), tenutasi dal 26 al 28 novembre 2021 a Trieste.

Il Parlamento Europeo Giovani, fondato nel 1994, è un’organizzazione indipendente che fa parte del network dello European Youth Parliament/Schwarzkopf Foundation (EYP/SF). Il PEG promuove la dimensione e l’identità europea nelle scuole secondarie di secondo grado italiane dando agli studenti la possibilità di partecipare ad un’esperienza formativa di dibattiti parlamentari su temi di interesse europeo e internazionale. Il PEG si rivolge ai giovani cittadini europei e li incoraggia ad essere consapevoli e a rispettare le altre culture e le caratteristiche uniche di tutti i Paesi Membri.

Trieste 2021 è stato un evento della durata di quattro giorni consistente in una simulazione dell’Assemblea Plenaria del Parlamento Europeo in cui i partecipanti hanno dibattono in lingua inglese proposte di risoluzione su temi di rilevanza europea. Obiettivo generale del progetto era quello di offrire agli studenti momenti di studio e di dibattito su argomenti di carattere europeo. Qui sotto è pubblicato il booklet delle risoluzioni approvate a Trieste durante l’evento.

Parlamento Europeo Giovani – Delegates' booklet Trieste 2021